Il paese più vecchio d'Europa

Postato da Andrea Moi il 09.04.2023

Il paese più vecchio d'Europa


Il paese più vecchio d'Europa
Siamo il paese più vecchio d'Europa, dice il Corriere della Sera in seguito alla lettura di alcuni dati ISTAT. Il secondo al mondo dopo il Giappone.
"Bene!", si dirà, "in Italia si vive bene e a lungo". Ma i dati devono essere sempre letti con lungimiranza e con attenzione statistica. La prima attenzione che mi viene in mente è il crollo delle nascite più importante dal 1861. La seconda, notata dal Corriere, è il grande divario tra nord e sud Italia: "gli uomini trentini-altoatesini hanno un’aspettativa di vita di 81,5 anni e le donne di 86. I campani e le campane, rispettivamente 78,8 e 83,1 anni. Questo quando la media nazionale è di 82,6 anni: 80,5 gli uomini e 84,8 le donne. Tra le altre Regioni, ci sono quelle che si scostano di poco dalla media nazionale e quelle che invece si avvicinano agli estremi. Ma non si nota una divisione orizzontale netta, con il Nord tutto sopra la media nazionale e il Sud sotto". Ma mi voglio soffermare su una ulteriore interpretazione che mi sta a cuore in quanto studioso del concetto di Salute e delle sue applicazioni alla vita quotidiana: gli stili di vita salutari.
Negli ultimi decenni, l'Italia ha visto un costante aumento dell'aspettativa di vita alla nascita, grazie a una serie di fattori che hanno contribuito a migliorare la salute e il benessere delle persone. In questo breve articolo, esplorerò i fattori che hanno contribuito all'aumento dell'aspettativa di vita alla nascita in Italia, concentrandoci in particolare sul ruolo degli stili di vita salutari.

1- Fattori che contribuiscono all'aumento dell'aspettativa di vita alla nascita
Quali sono questi fattori? L'aumento dell'aspettativa di vita alla nascita in Italia può essere determinato da una serie di fattori, tra cui la migliorata qualità della vita, la riduzione del tasso di mortalità infantile, l'accesso a cure mediche di alta qualità e le avanzate tecnologie mediche, l'educazione sanitaria e la consapevolezza sulla prevenzione delle malattie ed infine l'impatto degli stili di vita salutari, tutti elementi che sono diventati sempre più attenzionati nella società italiana, grazie anche alla crescente attenzione dei media sul tema.

2- L'impatto degli stili di vita salutari sull'aspettativa di vita alla nascita
Gli stili di vita salutari sono stati identificati come un fattore chiave nell'aumento dell'aspettativa di vita alla nascita in Italia. Le persone che seguono uno stile di vita salutare hanno un'aspettativa di vita più lunga rispetto a coloro che non lo fanno. Diversi studi hanno rilevato che gli stili di vita salutari possono aiutare a prevenire molte malattie croniche, come le malattie cardiache, il diabete e l'obesità.

2.1- L'importanza dell'esercizio fisico per uno stile di vita salutare
L'esercizio fisico regolare è uno dei modi più efficaci per mantenere uno stile di vita salutare e aumentare l'aspettativa di vita alla nascita. L'esercizio fisico aiuta a mantenere un peso sano, migliora la salute del cuore e delle arterie, riduce lo stress e migliora la qualità del sonno. Inoltre, l'esercizio fisico può aiutare a prevenire la depressione e l'ansia, e può migliorare la salute mentale in generale.
Secondo un report dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), le regioni italiane con i livelli più alti di attività fisica e sportiva sono Trentino-Alto Adige (79,3%), Friuli-Venezia Giulia (75,6%), Veneto (74,6%), Emilia-Romagna (73,9%) e Lombardia (73,7%). È facile notare come questo dato sia molto simile al primo dato di cui si è parlato, in merito al grande divario delle aspettative alla salute tra nord e sud.

2.2- Il ruolo della nutrizione nella promozione di uno stile di vita salutare
La nutrizione è un altro fattore chiave nella promozione di uno stile di vita salutare. Una dieta equilibrata e nutriente può aiutare a prevenire molte malattie croniche, come le malattie cardiache e il diabete, e può anche aiutare a mantenere un peso sano. Inoltre, una dieta equilibrata può migliorare la salute del cervello e delle funzioni cognitive, e può anche aiutare a prevenire la depressione e l'ansia.
Non ci sono dati ISTAT sulla qualità dell'alimentazione per regione (o perlomeno non li ho trovati, chiunque volesse contribuire a questo articolo lo può fare) ma mi viene in mente il mantra generazionale secondo il quale al sud si mangia più sano e meglio. Evidentemente non è così. Probabilmente lo era prima, negli anni del boom economico, quando le materie prime erano facilmente accessibili economicamente e la qualità delle tavole del sud era innegabile. Ora la variabile economica influisce non poco nell'acquisto di prodotti preconfezionati, plastificati, molto grassi e zuccherati, etc…

2.3- I benefici della gestione dello stress e della depressione per uno stile di vita salutare
La gestione dello stress/ansia e depressione è un elemento importante di uno stile di vita salutare. Lo stress cronico può avere effetti negativi sulla salute, tra cui l'aumento del rischio di malattie cardiache, il diabete e l'obesità. Un migliore e più frequente accesso a percorsi di salute psicologica può aiutare a ridurre i livelli di stress e migliorare la salute mentale e fisica in generale. Oltre ai percorsi psicologici (non sostituibili e sempre suggeriti in acuzie) ci sono molte tecniche di gestione che possono aiutare a trovare giovamento tra cui scegliere, tra cui la mindfulness, la meditazione, lo yoga, l'arte terapia e la terapia di rilassamento muscolare progressivo.

2.4- Come le relazioni sociali e il supporto influenzano la salute e l'aspettativa di vita
Le relazioni sociali e il supporto sono importanti per la salute e l'aspettativa di vita. La solitudine e l'isolamento sociale possono aumentare il rischio di malattie croniche, come le malattie cardiache e il diabete, e possono anche avere effetti negativi sulla salute mentale. Al contrario, gli individui che hanno forti legami sociali e supporto possono avere un'aspettativa di vita più lunga e una maggiore felicità e benessere.
La salute è sempre da considerarsi un costrutto bio-psicosociale e le tre dimensioni sono sempre correlate in modo molto stretto.

3- Il ruolo del governo nella promozione degli stili di vita salutari e dell'aspettativa di vita alla nascita
Il governo ha un ruolo importante nella promozione degli stili di vita salutari e dell'aspettativa di vita alla nascita. Può svolgere un ruolo importante nella prevenzione delle malattie attraverso politiche pubbliche e programmi di prevenzione delle malattie. Inoltre può promuovere la salute attraverso politiche che favoriscono l'accesso a cibo sano, l'attività fisica e l'accesso alle cure mediche, elemento che ha influito non poco nella salute generale degli ultimi 3 anni.

4- Importanza di dare la priorità agli stili di vita salutari per una vita più lunga e migliore
In conclusione, l'aumento dell'aspettativa di vita alla nascita in Italia è stato determinato da una serie di fattori, tra cui la migliorata qualità della vita, la riduzione del tasso di mortalità infantile, la promozione degli stili di vita salutari e l'accesso a cure mediche di alta qualità. Tuttavia, gli stili di vita salutari sono stati identificati come un fattore chiave nell'aumento dell'aspettativa di vita alla nascita, soprattutto alla luce del fatto che possono essere messi in atto da tutte le persone senza la mediazione di nessunə.
È solo e sempre una questione di scelte.
L'esercizio fisico regolare, una dieta equilibrata e nutriente, la gestione dello stress e le relazioni sociali e il supporto psicologico sono tutti fattori importanti per uno stile di vita salutare e un'aspettativa di vita più lunga. È importante che il governo e la società in generale diano la priorità alla promozione degli stili di vita salutari, in modo che tutti possano godere dei benefici di una vita più lunga e migliore.

CTA: Scopri di più sugli stili di vita salutari e come migliorare la tua aspettativa di vita alla nascita consultando un medico o un professionista della salute o partecipando ad eventi promossi dalle società scientifiche che promuovono la salute per tutte le persone.

Fonti:
https://www.corriere.it/.../regioni-dove-si-vive-piu...
https://www.corriere.it/.../elon-musk-crollo-nascite-l...
https://www.istat.it/.../Sport-attivit%C3%A0-fisica...

Andrea Moi
Dott. Andrea Moi - Consulenza e supporto psicologico

𝗜 𝗺𝗶𝗲𝗶 𝗿𝗶𝗳𝗲𝗿𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹
Linktree: https://linktr.ee/andreamoi
Facebook: https://www.facebook.com/dott.andrea.moi.psicologo/
Instagram: https://www.instagram.com/andrea.moi.psy/
Twitter: https://twitter.com/DottAndreaMoi
YouTube:
https://www.youtube.com/channel/UC_OKsn_MmDFHczn5p9LYmHQ
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/andreamoi/
TikTok:
https://www.tiktok.com/@dott.andrea.moi
Sito web: http://www.andreamoi.it/
e-mail: dott.andrea.moi@gmail.com

𝗠𝗶𝗻𝗼𝗿𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝗲𝗱𝘂𝗰𝗮𝗻𝗼 𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶 𝗴𝗲𝗻𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶
Su Feltrinelli: https://www.ibs.it/minori-che-educano.../e/9791221450859
𝗣𝗶𝗰 𝗯𝘆
A.I. & Andrea Moi

Se ti è piaciuto il contenuto di questo articolo, metti Mi piace e Condividi!

#salute #stilidivita #health #healthpsychology #healthpsychologist #psicologo #psicologa #psychologist

Andrea Moi​
Dott. Andrea Moi - Consulenza e supporto psicologico​

Potete commentare questo post su:

Placeholder text & Graphics by Andrea Moi.