Sono stati giorni intensi!

Il bisogno e il bello di restare

Postato da Andrea Moi l'1 dicembre 2020

Sono stati giorni intensi!


Sono stati giorni intensi!
Ieri all'incontro con Daniela Lucangeli hanno assistito una media di 750 persone in diretta, che sono arrivate rapidamente fino a 2300 entro stamattina.
Voglio riportare solo una delle riflessioni di questo incontro:

"Se mentre imparo la tabellina del 7 sperimento la fiducia del mio insegnante nelle mie capacità, io metto in memoria sia quello che lui mi ha insegnato, sia la sua fiducia; ogni volta che «riapro il cassetto della memoria» che contiene la tabellina del 7, riprendo anche la sua fiducia, che mi dà incoraggiamento. Se invece mi sento sotto giudizio, penso che «tanto non sono capace» di imparare la tabellina e dico che 7x7 fa 47, oltre a fare un errore di calcolo vivo uno stato mentale di sofferenza che ha a che fare con il meccanismo dell’impotenza appresa (di cui parlerò più approfonditamente in seguito). Imparo un concetto e nello stesso momento sperimento paura e senso di inadeguatezza: ogni volta che riapro quel «cassetto della memoria», evoco entrambe le cose. Le mie emozioni hanno scritto nella mia memoria l’informazione: «Questa situazione ti fa stare male, evitala!»."
foto del libro di Daniela Lucangeli foto del libro di Daniela Lucangeli "A mente accesa"

Il ciclo di interviste, che ha visto coinvolti Lorenzo Braina, Enrico Euli, Marco Guicciardi, Stefano Taddei e Paolo Lippi per questo 2020 termina qui (ci rivedremo nel 2021 🙂).
Sono stati giorni intensi, ma belli. Soprattutto di condivisione, con lo staff di Mani Tese Ong Onlus, con cui ho avuto la fortuna di collaborare. E in particolare con Giacomo Petitti, padrone di casa sempre ospitale con il quale ho condiviso la linea di questo percorso, Antonio Spadaro, ironico e tagliente visual-grafico, Gabriella Patriziano, la nostra voce dentro e fuori dal web, @Ram-C, generatore di barre in diretta e naturalmente Aldo Daghetta (auguri!🙂), regista e formidabile tecnico senza il quale le nostre chiacchierate non sarebbero state possibili.
Con questo bel progetto (a partire dal 2019) ho avuto l'ulteriore fortuna di confrontarmi con Emanuele Vigo, Paolo Biella di GuardAvanti: per il futuro dei bambini, Giunti Psychometrics e tante scuole aderenti al progetto di tutta Italia e con il mio efficacissimo ufficio stampa, diretto da Simone Cavagnino, che ha fatto conoscere a tutta la Sardegna tutto il nostro lavoro.
Mani Tese è una bella realtà. Lo è stata e lo sarà. Date un'occhiata alle loro pagine, seguiteli e contribuite alle loro attività. C'è tanto bisogno di restare! 🙂 Avanti così! Ci vediamo presto.💪
Link a "Il Bello di Restare"

#manitese #restare #ilbellodirestare #collettivitá #ResilienzaEducativa #comunitá #benessere #emozioni #psicologia #salute #psicologiadellasalute #healthpsychology #hp #pandemia

Andrea Moi​
Dott. Andrea Moi - Consulenza e supporto psicologico​

Potete commentare questo post su:
https://www.facebook.com/dott.andrea.moi/posts/1385494811657445

Sitografia e fonti:
A mente accesa (Lucangeli, 2020)
Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere (Lucangeli, 2019)

Placeholder text by Mani Tese.
Photographs by Andrea Moi.